25 luglio 2007

Il Ministro Pecoraro a Chioggia inaugura una centrale ad energia solare


Ieri il Ministro Pecoraro è intervenuto a Chioggia ad inaugurare una centrale fotovoltaica frutto dell'impegno di giovani imprenditori locali che vedono prospettive interessanti di sviluppo economico proprio nelle fonti rinnovabili. Chioggia fonda la sua economia sulla pesca, l'agricoltura e il turismo. Tutta l'amministrazione di Chioggia ha rinnovato il suo impegno per la salvaguardia dell'ambiente, con particolare riferimento alla laguna veneziana universalmente riconosciuta come preziosa risorsa e bellezza da tutelare attorno ad un "Protocollo di Chioggia"con un evidente riferimento al protocollo internazionale (protocollo di Kyoto) purtroppo sempre disatteso, ma divenuto vincolante dal 16 febbraio 2005, multe comprese per gli sforamenti.
In questi giorni in cui Enel ottiene la proroga prima negata dalla commissione VIA al progetto carbone per il Delta del Po, impossibile non notare il forte contrasto tra Enel e questi giovani imprenditori che propongono e offrono davvero energia pulita ed una prospettiva di sviluppo fondata sul rispetto delle risorse ambientali.
Il ministro ha battezzato a Chioggia il Patto per il clima, un nuovo patto fra verdi e società, imprese, altre formazioni politiche per la costituzione di una nuova forza che metta al primo posto dell'agire politico la lotta ai cambiamenti climatici, già ora visibili in un aumento della siccità e della desertificazione, e di eventi catastrofici, con conseguenti migrazioni delle popolazioni colpite dai gravi eventi.
Accanto a Pecoraro, sono intervenuti Erasmo Venosi il consulente per l'energia del ministero, e Ezio da Villa assessore provinciale da anni impegnato nelle battaglie ambientaliste del veneziano.

Nessun commento: