10 luglio 2007

Carboniful: Patto contro il Clima

qui le immagini dell'azione degli attivisti di Greepeace a Porto Tolle nel dicembre scorso

Se qualcuno si illudeva che Galan fosse improvvisamente diventato ambientalista e pronto a salvare il Delta del Po dal carbone si sarà fortemente ricreduto, dopo aver letto di uno strano "patto del carbone" che stando al Gazzettino avrebbe stretto con Enrico Letta. Si tratterebbe di uno scambio in cui il governatore Galan garantirebbe appoggio al carbone a Porto Tolle in cambio di appoggio dal Governo per la realizzazione di strade e autostrade nel Veneto.
Ammesso che sia un vero scambio (cosa ci guadagnerebbe il Governo? qualcuno si era forse illuso che Galan fosse il difensore del Polesine?), numerose sono state le proteste e le sollevazioni di importanti esponenti della Margherita e dei DS del Veneto, non perchè contrari al carbone, ma perchè sarebbero stati tenuti fuori dal patto ...
Intanto si dimostra che spesso la politica è il luogo dove niente è impossibile, per quanto squalificante. Infatti in Consiglio Regionale sempre più si parla di tentativi di modifica della legge regionale sul Parco, in particolare dell'articolo 30 che sembra essere l'ostacolo principale alla conversione a carbone. Tutto soltanto per favorire Enel e il suo carbone.
Intanto da Roma il Ministro Pecoraro studia il piano per abbassare le quote di emissione di CO2, prodotte con per lo più con l'uso di combustibili fossili, per evitare le sanzioni europee oltre che per salvare il clima.
Greenpeace stila un rapporto sui buoni e i cattivi in Italia riguardo alle emissioni: Enel è al primo posto per il superamento delle quote assegnate nel settore termoelettrico, sia nel 2005 che nel 2006.
Eppure leggiamo ogni giorno sui giornali che Enel è fortemente impegnata per le energie rinnovabili. Saremo noi gli unici sfortunati poveri piccoli a cui Enel vorrebbe far ingoiare anche il carbone! O più probabilmente si tratta come al solito di pura e semplice propaganda. E allora, come dice Joni Mitchell in una sua memorabile canzone, Propaganda, piss on 'em!.

Nessun commento: