18 febbraio 2006

Un balsamo dell'anima


Da ogni parte esplode la violenza e i recenti fatti di Bengasi ci fanno arrendere all'evidenza che la tolleranza e il rispetto fra culture diverse purtroppo non sono realtà, ma ancora un faticoso traguardo a cui tendere.
I giochi olimpici invernali che si stanno svolgendo in questi giorni a Torino e che si fondano sui valori del rispetto reciproco possono essere un balsamo dell'anima.
Mi ha molto colpito il discorso del Presidente del C.I.O. Rogge alla cerimonia di apertura dei giochi.
Bellissimo anche il discorso di Yoko Ono un vero e proprio inno alla pace e all' azione di pace. (discorso che però non sono riuscita a trovare da nessuna parte, qualcuno ce l'ha?)

Discorso del Presidente del CIO alla Cerimonia diApertura dei XX Giochi Olimpici Invernali
Cari Amici Italiani,Buona Sera!
Dopo Cortina d’Ampezzo e dopo Roma, l’Italia organizza per la terza volta i Giochi Olimpici.
Grazie per la vostra fedeltà agli ideali olimpici. Il nostro grazie alle autorità pubbliche italiane, del Piemonte e della città di Torino per il loro grande appoggio.
Ringrazio in particolare il Comitato organizzatore per l’eccellente lavoro svolto.
Ringrazio soprattutto le migliaia di meravigliosi volontari senza i quali nulla sarebbe possibile.
Carissimi atleti, benvenuti a Torino. Siete l’essenza dei Giochi,creati apposta per voi.
Regalate a questi Giochi la magia che noi tutti sogniamo, non solo attraverso le gesta sportive ma anche, e soprattutto, con il vostro comportamento.
Atleti, voi rappresentate un esempio: le vostre imprese, sia sul campo che fuori, ispirano e motivano le generazioni future.
Vi chiediamo di competere con spirito di lealtà, comprensione,rispetto reciproco e, soprattutto, in modo pulito, rifiutando il doping.
Il mondo oggi ha bisogno di pace, tolleranza e fratellanza. I valori dei Giochi Olimpici possono fare da tramite per tali valori.
Che i Giochi si svolgano in pace, secondo lo spirito vero della Tregua Olimpica.
Atleti degli 80 Comitati Olimpici Nazionali, dimostrate che lo sport unisce i popoli superando le barriere nazionali, politiche,religiose e di lingua. Potete farci sognare un mondo che tutti vorremmo avere.
Appassionati di sport presenti qui allo Stadio Olimpico,telespettatori collegati da tutto il mondo, godetevi questo spettacolo unico dello sport che Torino ha organizzato per il mondo intero.
Ho adesso l’onore di chiedere al Presidente della Repubblica
Italiana di voler dichiarare aperti i XX Giochi Olimpici Invernali di
Torino.Grazie

Nessun commento: