16 febbraio 2006

KyotoChiamaNoCoke


Oggi 2° giornata nazionale del risparmio energetico e primo anniversario dall'entrata in vigore del Protokollo di Kyoto. Numerose le iniziative per la riduzione dei consumi che indirettamente riducono le emissioni (firma la petizione-online) : dall'uso di lampadine a basso consumo, alla cura dello spegnimento degli apparecchi non in uso e delle luci che non servono(come quelle accese in pieno giorno o di notte dove non c'è nessuno), all'uso della bicicletta per piccoli tragitti che ci fa tanto bene alla salute.
Accanto a queste piccole attenzioni se vogliamo possiamo poi impegnarci di più magari installando sul nostro tetto dei pannelli fotovoltaici usufruendo del conto energia, che anche se non ci renderanno indipendenti e autonomi nel totale dell'energia consumata dalle nostre case, goccia dopo goccia potranno fare ... un mare di energia pulita che non inquina!!!
Così grazie al nostro personale contributo potremo favorire l'avvio di un vero mercato delle energie rinnovabili (è giunta l'ora) e spiazzare queste multinazionali che come Enel non sanno trovare di meglio che proporci l'utilizzo di combustibili fossili come il carbone o i rifiuti! (da non credere!)
E fanno la voce grossa e minacciano il risarcimento dei danni a suon di miliardi se trovano qualcuno che si mette coraggiosamente di traverso. Così è successo per la centrale di Civitavecchia dove la Regione Lazio ha firmato una ordinanza con cui blocca i lavori di conversione a carbone.
Merito sicuramente dei numerosi comitati no-coke dove- ma guarda!- si parla anche di noi per la centrale di Porto Tolle!!!

Nessun commento: