05 febbraio 2006

Riconversione

La lunga relazione presentata dal Presidente Saccardin al Consiglio Provinciale il 30 gennaio scorso sul Terminale GNL mette in luce una chiara intenzione di cambiare rotta della Giunta Saccardin rispetto al passato. La proposta è indicata fin dalle prime righe :" Oggi proponiamo [...] di avviare una nuova fase che, prendendo atto che l'iter autorizzativo è in stato avanzato, consenta di dare garanzie e risposte alla nostra Comunità". Segue un lungo resoconto sulla vicenda che funge da giustificazione.
La cronistoria inizia dai Patti Territoriali in cui il Terminal dell'Edison andava insieme con la centrale Enel a metano "Pur senza un diretto collegamento tra i due obiettivi, essi erano contenuti nel patto territoriale del 1999, sostenuti anche dal vincolo posto nella legge istitutiva del Parco relativo alla metanizzazione degli impianti industriali compresi nell'area.". Passa per la crisi occupazionale del 2004-2005 e, a questo proposito, sembra che la nuova strategia comprenda la realizzazione non solo del Terminal, ma anche la conversione a carbone della centrale Enel: "E' in questo contesto che nell'autunno dello scorso anno abbiamo affrontato [...] queste problematiche. In quella sede sviluppai ,relativamente a Terminal e centrale, una riflessione che avanzava l'ipotesi di valutare se la loro realizzazione potesse essere considerata una opportunità per attutire nel breve periodo, l'attuale difficile situazione occupazionale [...]."
Alla fine si arriva ai nostri giorni recentissimi con la crisi energetica del gas russo "... questo clima di preoccupazione in cui il Governo approva provvedimenti straordinari consolida nell'opinione pubblica la sensazione dell'emergenza e quindi della necessità di scelte sulle quali, in condizioni diverse, si sarebbe potuto discutere ed agire per contrastarle, così come ha sinora fatto la Provincia".
La relazione si chiude negando l'abbandono dei principi e degli obiettivi che erano stati affidati ma "... che necessariamente devono essere adeguati al mutare delle situazioni per ricercare [...] le soluzioni più utili per la Comunità".

E tanti saluti a tutti.

Nessun commento: