12 febbraio 2006

Importante: VIA Provincia Terminal LNG e gasdotto

Visto che domani il Consiglio Provinciale avrà unico tema il Terminal LNG, posto il Verbale della commissione di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) della Provincia di Rovigo del 30.11.2005 sul Terminal e il gasdotto. Allego anche la relazione della sottocommissione, costituita per un esame approfondito dei documenti del progetto.
In base al documento numerose sono le perplessità della gran parte dei componenti della Commissione VIA, anche verso un parere nazionale dato in contrasto con la normativa in vigore. Ed inoltre cosa da sottolineare è che sono ancora in corso 3 procedimenti di opposizione da parte della Provincia verso Edison (Consiglio di Stato, Commissione Europea e Procura di Rovigo). Non è quantomeno un po' prematura la proposta di Saccardin di invertire la rotta?
Accettando di accordarsi con Edison (una resa prima del tempo) non ci si limiterà di fatto nelle azioni proprio contro Edison?
Evidentemente per noi polesani è più facile arrendersi ad Edison, magari con la monetizzazione (mai disprezzata) del "disturbo", che dare retta a tanti cittadini che si sono espressi anche attraverso le elezioni dove la contrarietà al Terminal di Porto Viro era un punto programmatico.
Buona lettura a tutti.

Nessun commento: