02 marzo 2007

Provincia e CUR: Convegno su biomasse

Domani a Rovigo ci sarà un convegno dal titolo:
"L'UTILIZZO DI BIOMASSE AI FINI ENERGETICI IN POLESINE" qui il depliant
L'incontro è organizzato dalla Provincia di Rovigo con il patrocinio del CUR e si terrà nell'Aula Magna dell'Università, viale Porta Adige, 45 Rovigo dall eore 9
Dalla locandina saranno presenti le principali associazioni agricole ed inoltre le più alte autorità politiche polesane.
L'incontro è coordinato dall'Ing. Luigi Ferrari, dirigente responsabile dell'area ambiente della Provincia, che ha elaborato la bozza del piano energetico provinciale, ispirandosi ai principi di Agenda 21 per un percorso di scelte condivise tra le associazioni e le istituzioni del territorio.
Da quanto si legge dai giornali se c'è un piano è un piano che non pianifica. E il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini è tutto da dimostrare.

Il WWF di Rovigo per l'occasione ha elaborato un documento che partendo dall'analisi della situazione polesana rispetto alla produzione di energia e all'inquinamento, da Sermide e Ostiglia e fino a Porto Tolle, passando per Loreo e Porto Viro chiede una moratoria contro l'avvio di nuovi camini e al contrario possibilmente la chiusura di qualcuno, come ad esempio quello di Porto Tolle.

Articoli di stampa:
La presentazione del Convegno, il punto di vista della Provincia
L'articolo dal Gazzettino che commenta il Convegno di Franco Pavan

Nessun commento: