28 febbraio 2007

Villadose e discariche: la commedia continua


I fatti stanno dimostrando che avevamo perfettamente ragione a diffidare di questa maggioranza e di questo sindaco che giurava di non voler più aprire altre discariche.
Ora su Taglietto 1 si propone una nuova "bonifica come per Taglietto zero" dice il Presidente del Consorzio Rsu, sempre franco, A. Laruccia, ospite al Consiglio Comunale di Villadose.
Detto questo si dice tutto: bonifica con riutilizzo anche della discarica Taglietto 1.
La commedia che questo sindaco e la sua maggioranza vorrebbero continuare a recitare dovremmo già conoscerla (già recitata dal 2000 al 2004 per aprire la discarica Taglietto zero).
Ve la racconto in sintesi:
primo atto: "stiamo facendo le analisi, l'Arpav è preoccupata, c'è il percolato che va nella falda e la inquina ..."
secondo atto: " le analisi dell'ARPAV dimostrano che il sito è molto, ma molto inquinato"
terzo atto: "il sito è tanto inquinato che la legge ci obbliga a bonificarlo, ma per bonificarlo dobbiamo per forza fare il riutilizzo della discarica conferendo i rifiuti che non sono rifiuti, perchè provengono dal separatore e non sono tal quale".

Sarà una coincidenza che la Provincia avesse proposto già nel Piano provinciale dei rifiuti che in area Taglietto venissero conferiti i rifiuti della provincia per i dieci anni della durata del Piano??? Direo di no. Il conferimento è iniziato nel 2004 e quindi terminerà non prima del 2014.

Bene. Anzi: male. Non c'è niente di peggio che aver ragione nel prevedere brutte cose!

Anche perchè se è vero che è appena stato approvato il regolamento per la disciplina del referendum consultivo e abrogativo, la maggioranza ha bocciato in tronco la proposta del Consigliere passato alla minoranza Buratto che siano le forze politiche che sostengono la maggioranza a promuovere un referendum consultivo sulla popolazione. Buratto riterrebbe infatti anche lecito per la maggioranza, dopo aver promesso basta discariche, poter cambiare opinione. Perchè non favorire la partecipazione e sentire democraticamente il polso ai propri elettori?
Niente da fare. Chiusura completa su Buratto. La maggioranza sentirà, anzi informerà gli elettori solo al momento giusto, senza demagogia e con la giusta informazione.
E poi il sindaco nega di aver cambiato opinione e spiega a viva voce che quanto detto e scritto in campagna elettorale "di non voler procedere ulteriormente oltre l'intervento già avviato" (linee programmatiche) significava già allora " di non voler procedere oltre la Taglietto zero e la Taglietto 1". Piccolo, quasi impercettibile colpo di scena: il Consigliere di lungo corso della margherita Zamana sostiene la legittimità della proposta di Buratto e prende le distanze dalla spiegazione del sindaco che pericolosamente farebbe ammettere che anche per Taglietto 1 il riutilizzo fosse già stato deciso ...
Mi sa che Zamana ha proprio ragione: quella del sindaco è stata una improvvida spiegazione ... che la dice proprio lunga.

sito del gruppo civico CCCP dove trovare materiale utile sulla storia delle discariche

presentazione dal titolo: "Villadose e discariche- storia e geografia", realizzata nel 2004 dal comitato "Villadose per l'Ambiente" in occasione di un incontro pubblico.

vista satellitare sulla coppia Taglietto 1 e 0; l'altra coppia Taglietto 2 e 3.

Nessun commento: