12 febbraio 2007

Manifestazione di Rosolina No al Carbone - Si al Parco


Nonostante la giornata nebbiosa è decisamente riuscita la manifestazione organizzata a Rosolina ( principale località turistica bassopolesana) dal coordinamento provinciale dei comitati per la difesa dell'ambiente insieme agli operatori turistici di Rosolina Mare e Albarella, contro la conversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle.
Presenti gli agricoltori, le associazioni ambientaliste e numerosi cittadini polesani preoccupati perla loro salute ed il futuro del loro territorio. Presente anche la amministrazione comunale di Rosolina, con il suo assessore Federico Avanzi che ha appoggiato la iniziativa, come dalle dichiarazioni rese ieri alla stampa.

Il corteo dei trattori ha sfilato lungo la Romea rallentando il traffico, ma senza procurare alcun danno. I camionisti ricevevano il volantino che spiegava le ragioni della protesta insieme a qualche cespo di radicchio di Chioggia, prodotto locale caratteristico.

Nel frattempo i partecipanti si sono riuniti nel piazzale antistante il palazzetto dello sport e terminato il corteo dei trattori, ha sfilato a piedi per le vie del centro quello di tutti i partecipanti, tra slogan e striscioni assai significativi.

Il tutto si è concluso con l'abbattimento simbolico del camino della centrale Enel tra gli applausi generali.

qui il volantino della manifestazione

Nessun commento: