16 febbraio 2007

Kyoto anch'io

Oggi sono 2 anni che il protocollo di Kyoto è entrato in vigore e anch'io voglio ricordarlo. Nel mio lavoro in questi 2 anni ho cercato di fare presente l'importanza dell'avvenimento. Per me è sempre un po' triste verificare che i ragazzi puntualmente non ne sanno nulla, come se tutto il nostro parlarne (giornali, TG, radio, ecc.) non servisse a renderli almeno un po' più consapevoli del problema. Ho chiesto se conoscevano la iniziativa "M'illumino di meno" di Caterpillar e se usano lampadine a risparmio energetico: negativo per entrambe le domande. Del resto i ragazzi sono in un mondo a sè, presi dai loro telefonini (con cui possono arrivare addirittura a prendere appunti). Ma in ogni caso gli sembra incredibile che se c'è un problema di emissioni di CO2 ad oggi gli adulti non siano stati in grado di dare risposte adeguate. Molti adulti anche educatori e professori delle giovani generazioni non si sono ancora rassegnati all'evidenza e la questione appare il solito chiodo fisso di un "ambientalismo radicale".
Il problema perciò come al solito sembra essere "nel manico".
ascolta l'inno di M'illumino di meno

Nessun commento: