11 aprile 2006

Visita al Museo della Corte di Ca' Cappello


Voglio raccontarvi brevemente della mia visita al Museo della Corte di Cà Cappello, dove mi sono recata domenica scorsa.
Il museo è un vero e proprio gioiello bassopolesano (comune di Porto Viro), immerso in territorio che purtroppo è stato destinato, contro ogni previsione logica, ad attività industriali, pur con la contrarietà dei comitati e delle associazioni ambientaliste. A questo proposito ricordo che è stato da pochi mesi perso il ricorso al Tar contro una variante al piano regolatore, di 3 milioni e 700 mila metri quadrati di area industriale proprio a Ca' Cappello, in contrasto con il Piano d'Area.

Il Museo comprende una sezione naturalistica, con oltre un centinaio di specie di uccelli che normalemte risiedono nel Delta del Po: dalle anatre, agli aironi, dai limicoli ai rapaci diurni e notturni.


La sezione etnografica invece raccoglie gli attrezzi e gli arredi della nostra civiltà contadina, con la ricostruzione di alcuni ambienti tipici: una osteria di campagna degli anni '50, la cucina, la camera da letto, la soffitta dei giochi.
E' stato come tornare alla casa dei nonni, forse per voi dei bisnonni.
Abbiamo scattato diverse foto, non posso metterle tutte anche se lo meriterebbero.
Un grazie alla guida e all'amica che ci hanno gentilmente accompagnato lungo questo breve, ma commovente, percorso nel passato.

Nessun commento: