13 aprile 2006

TV Slovena in visita ai lavori del gasdotto

Oggi siamo stati visitati dai nostri vicini sloveni della RTS (Radio Televizija Slovenija).
Mirjam Muzenic, la corrispondente per RTS del Friuli Venezia Giulia, insieme alla sua troupe è arrivata in mattinata presso i cantieri dei lavori per la costruzione del gasdotto, a Porto Levante. Eravamo una piccola rappresentanza del Coordinamento provinciale dei comitati per la difesa dell'ambiente, tra cui il portavoce Luigino Motteran (Adria), Danilo Beltrame e Teresa Bovolenta (Porto Viro), io stessa (Villadose).
Presente Paolo De Marchi dei Verdi Veneto per i contatti con il Friuli.
L'interesse della giornalista nasce dal fatto che ci sono progetti di costruzione di altri Terminali Offshore nel Golfo di Trieste, problema che può non essere trascurabile anche per la vicinissima Capodistria.
Dal canto nostro abbiamo lasciato vedere con i loro occhi quello che sta accadendo incredibilmente qui, nel bel mezzo di un Parco, sotto gli occhi di tutti.
... E voglio aggiungere oltre alla distruzione dei luoghi simbolo per il Delta, in un periodo tanto delicato come questo, quando gli uccelli acquatici, alcuni dei quali appartenenti a specie rare e protette, stanno nidificando o in certi casi hanno già i piccoli.

Ma la speranza di vedere riconosciuto che quest'opera è devastante nel nostro territorio, oltre che del tutto inutile, e che di conseguenza le istituzioni intervengano bloccando questa dissennata svendita del territorio non muore.
Pochi giorni fa è stato depositato un ricorso al Tar per chiedere l'annullamento e la cessazione dell'accordo di programma e di tutti gli atti ad esso collegati e la sospensione dei lavori. Nel ricorso ben 10 le irregolarità tra cui l'assenza dell'autorizzazione paesaggistica, il parere parzialmente negativo della commissione edilizia per l'attraversamento degli scanni tutelati dal Piano d'Area, fino agli espropri non ancora divenuti esecutivi.
vedi articolo.

Nessun commento: