11 marzo 2006

Rosolina: Il Dialogo sul Carbone


Rosolina si muove per difendere il suo territorio e organizza un convegno sul carbone per sabato prossimo 18 marzo, ore 14.30 Palazzo dei Congressi a Rosolina Mare. Chi organizza è il gruppo rosolinese "il Dialogo". Il programma è fitto, gli interventi tra i più vari, dai politici ai medici di Civitavecchia. Vista l'importanza e l'attualità del tema, non soltanto qui in Polesine ma in tutto il territorio nazionale, si prevede e si auspica una folta partecipazione.

Il Dialogo” nasce a Rosolina per iniziativa di un gruppo di amici: una presa di coscienza ragionata e consapevole su ciò che ci accade intorno e un impegno concreto a mettersi a disposizione in prima persona per la collettività e ad interrogarsi sulle scelte operate sul nostro territorio, su come incidono sulla nostra vita e su quella delle generazioni a venire.
Ed è per questo che è venuto spontaneo organizzare un convegno su un tema così importante, attuale e scottante,quale la trasformazione a carbone della centrale
di Porto Tolle, che avrà riflessi e conseguenze sul nostro futuro.
La nostra posizione è critica nei confronti di una soluzione così forte su un territorio fragile come quello del Delta del Po.
Riteniamo possa avere un impatto negativo sull’economia locale a prevalente vocazione turistica, agricola e ittica ed esprimiamo preoccupazione per la salute dei cittadini.
Il convegno vuole essere allora un momento informativo ponendo a confronto le ragioni del si e del no, senza pregiudizi,affinché emerga una coscienza di fondo comune.
Una coscienza che spinga a orientare meglio le scelte, una spina nel fianco che pungola chi ha responsabilità di decidere
.

Nessun commento: