19 dicembre 2006

Greenpeace no carbone: 3 giorni e 2 notti visti dal basso

Giovedì mi giunge in tarda mattinata la telefonata di Giorgio da Porto Tolle che mi parla di una emergenza: Greenpeace sta facendo un'azione alla centrale. Enel, dopo aver tanto inquinato con l'olio combustibile (tanto da essere stata condannata nel marzo scorso dal tribunale di Adria per inquinamento) ora vorrebbe convertire la centrale a carbone (come se il problema delle emissioni di anidride carbonica riguardasse un altro mondo). Per la conversione mancherebbe solo l'autorizzazione del Ministero.

Da anni lottiamo contro questo ecomostro, ma è sempre duro combattere gli innumerevoli interessi particolaristici che anche a Porto Tolle sono legati ai grossi impianti.Greenpeace a Porto Tolle: incredibile. Balbetto qualcosa per l'emozione. Che fare? Mando una mail ai comitati, ne parlo sottovoce alle persone vicine. Mi sento solidale e già “complice”. Corriamo a vedere questi arrampicatori: stanno scrivendo non senza ironia NO CARBONE proprio sulla ciminiera della centrale. E si legge da lontano.

Poi viene la notte dove loro sono lassù a 250 metri da terra, al freddo e pericolosamente senza luce perché Enel toglie la corrente dicendo di assumersi ogni responsabilità. Un piccolo drappello di noi, raccattato alla buona in giornata lavorativa, è laggiù la mattina del venerdì, a cercare un modo per unire la nostra protesta pacifica e civile che dura da anni a questa nonviolenta e fantasiosa di Greenpeace: NO CARBONE - SI PARCO. Si perché lì ci sarebbe il Parco del Delta del Po e basta guardarsi attorno per capirne le ragioni. Ma si tratta di un Parco perennemente in fasce e anche qui servirebbe una svolta.

Viene il sabato: manifestazione di solidarietà organizzata rapidamente con il tam tam. Davanti ai cancelli li salutiamo da sotto con dei palloncini colorati. Vorremmo abbracciarli tutti. Non li lasceremo mai soli, fino a quando scenderanno.
Nemmeno ora che tutto sembra finito li abbiamo davvero lasciati.
Grazie Greenpeace!

(Buon Natale Greenpeace)

Nessun commento: