18 dicembre 2006

Crisi ambientale: che fare?

Continuiamo nel tema della gravissima crisi ambientale in atto. Come rispondere? Noi piccoli cittadini e abitanti di questo pianeta possiamo fare qualcosa? Spesso i nostri governanti sono presi dall'immediato e non riescono ad alzare lo sguardo per vedere che ci sono cose ben più importanti da salvaguadare per l'interesse di noi tutti!!!
Come convincerli? Possiamo fare lo stesso qualcosa?

Appuntamento da non perdere giovedì 21 dicembre ore 21 a Villadose per l'incontro con Giorgio Osti organizzato dal comitato "Villadose per l'ambiente" dal titolo provocatorio:
Una risposta alla crisi ambientale: FARE TUTTI UN PASSO INDIETRO?
L'incontro prevede da parte del sociologo
G. Osti la presentazione del libro "Nuovi Asceti: Consumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale"

breve presentazione :
Individui, famiglie e imprese consumano crescenti quantità di risorse. Gli enormi flussi di materia, energia e persone così generati provocano effetti come l'inquinamento di aria, acqua e suoli, l'accumulo di rifiuti, la congestione del traffico. Questa è la crisi ambientale del nostro tempo.
Una delle possibili risposte (per alcuni l'unica) consiste nel ridurre e semplificare questi flussi. Parole d'ordine di questa visione sono: sobrietà, decrescita, riduzione, recupero, contenimento dei consumi di risorse e di territorio, nuovi stili di vita, consumo critico. Nel volume “Nuovi asceti”, Giorgio Osti esplora il mondo delle imprese, del lavoro, delle istituzioni e dei consumatori singoli e associati, per rispondere alla domanda cruciale: possiamo fare qualcosa di fronte alla gravissima crisi ambientale in atto?

qui la locandina

Nessun commento: