15 ottobre 2007

Blog action day: DIFENDI LA TUA TERRA

Bloggers Unite - Blog Action Day

Oggi in tutto il mondo è il BLOG ACTION DAY, cioè un giorno in cui i blogger possono unire i loro blog intorno ad un tema importante e scottante.
Questa volta il tema è l'AMBIENTE: cosa posso dire al mondo che valga anche da qui nel mio Polesine?

Io come tutti gli ambientalisti sono stra-felice del premio Nobel per la pace ad Al Gore e agli scienziati dell'IPCC. Questo premia tutti coloro che anche nel loro piccolo si preoccupano seriamente dei cambiamenti climatici e vogliono prendere misure serie ed immediate per contrastarli, perchè non so se ci siamo capiti ... non c'è tempo da perdere, questa è l'emergenza globale!
Perciò la nostra battaglia contro l'uso dei combustibili fossili, e tra tutti l'uso del carbone qui in Polesine, soprattutto per le emissioni di CO2, è oltremodo giusta e ragionevole.
Irragionevole è nel nostro caso l'Enel e gli industriali. Irragionevoli sono quei politici che gli danno corda (avranno i loro vantaggi...) e che credono che le priorità siano altre: forse è prioritario il bilancio delle aziende private? Forse il piano industriale privato vuol sovrapporsi a quello nazionale? Forse ci governano le multinazionali?
Sarebbe il caso di chiarire a tutti da chi saranno pagati gli eccessi di CO2 prodotti da queste aziende così poco rispettose dei nostri diritti!!!

Concludo la mia breve "ramanzina" all'Enel che mi legge raccomandando a Fulvio Conti che sarà da noi il 18 ottobre prossimo di considerare altre strade per fare i soldi nel nostro amato Delta. Magari con una centrale all'avanguardia che sfrutti l'energia del sole, magari con una azienda che produca i pannelli fotovoltaici. Magari con la preparazione di tecnici specializzati.
Questo sarebbe rispettoso del nostro territorio, e di sicuro non troverebbe gli ostacoli che sta trovando adesso.
Per chi è della zona non dimenticate il sit in di protesta del 18 ottobre ad Adria!!!
E nel frattempo il popolo dei blogger continua la sua azione informativa: chi va piano va sano e va lontano... e prima o poi vince un Nobel!


Nessun commento: