29 luglio 2006

Tempo di vacanze

Sono già di ritorno. Vacanze brevi ... ma intense! Un po' di Sud Tirolo è quello che ci vuole per immergersi in un mondo (quasi) fantastico e dimenticare i piccoli guai.

Escursioni di giorno tra torrenti rapidi e gelidi, direttamente dal ghiacciaio. Se non ci sei abituato come me, ti sembra incredibile che tanta acqua di continuo scenda giù, senza esurirsi. Grazie al ghiacciaio che sopravvive.
Per noi alla sera a Vipiteno cucina regionale del Sud Tirolo. Mentre i tedeschi in visita osavano coraggiosamente pizza e spaghetti ... !!!

Prima di partire non poteva certamente mancare la visita al castello (Castel Tasso). Gli arredi sono originali.
Ti immagini le persone che vivevano lì dentro, la nostra guida ci dice che erano più piccoli perchè la statura media era di 1 metro e mezzo. Poche le stanze riscaldate d'inverno, tra cui quella del sacerdote, unico studioso (i soliti privilegiati!). I servi dormivano ammucchiati sia d'inverno che d'estate. Acqua piovana raccolta nel pozzo interno, filtrata dalla sabbia. C'era pure il ponte levatoio, ora non più. Rimane il cancello con punte aguzze che scendeva improvvisamente a chiudere l'ingresso, meglio spostarsi.
Sala probabilmente delle torture e prigione senza finestre in cui il prigioniero veniva letteralmente gettato dall'alto.
Le armi sono in mostra nella "sala d'armi". Ci si uccideva con la forza bruta. Mi chiedo se non servisse più coraggio di adesso.

Valle d'Isarco quanto sei bella! Se non fosse per quella autostrada che ti passa in mezzo ...

Nessun commento: