24 febbraio 2009

Pecore al pascolo nel parco a Papozze

Era da molto che non tornavo sull'argine del Po, complice la brutta stagione. E ho trovato le pecore al pascolo. Non sono ancora pratica con le riprese e non riesco a gestire le zoomate, ma non vi pentirete di vedere questo breve filmato. E poi... Dulcis in fundo.



Ma se non siete di queste parti voi vi chiederete: dov'è Papozze?
Papozze è un paese "mitico" in Polesine, a sud di Adria, sul Po. Prima dell'alluvione le case erano in golena, perchè a quei tempi vivere lungo i fiumi era necessario. Dopo l'alluvione il paese si è trasferito di là dell'argine. La golena è ancora molto ampia e per la maggior parte investita a pioppeto.
Di fronte a Papozze c'è l'estremità della "isola di Ariano", con la località S. Maria in Punta dove rimangono i resti dell'insediamento abbandonato. Lì nasce il Po di Goro, che da qui traccia il confine con la provincia di Ferrara, passando davanti ad Ariano, alla Quercia di San Basilio, dietro al museo regionale della bonifica di Ca' Vendramin e giù fino al mare.
















A pochi km dal centro di Papozze, nella frazione di Panarella, c'è l'Oasi di Panarella, gestita dal WWF di Rovigo.

Ecco io, dopo molto tempo, vi parlo ancora del mio Polesine, perchè vorrei che fossimo uniti per difendere ciò che rimane di bello, contro ogni basso interesse. A volte è solo per incuria e disattenzione - e perchè no anche per un po' di ignoranza da cui nessuno è immune - che in ogni dove arrivano le ruspe a stravolgere il nostro paesaggio e a sradicarci dalla nostra cultura. In questo senso c'è molto da lavorare perchè non tutto - tra strade, centri commerciali, capannoni, condomini - vada perduto.


Nessun commento: