29 novembre 2006

Le relazioni del Convegno: sentiamole

aggiornamento del 3 dicembre

Sono in rete e sono disponibili in audio qui le principali relazioni del convegno di sabato 25 novembre "Energia e Ambiente" e precisamente:
Luigino Mottaran- Introduzione del portavoce dei comitati
Gianluigi Ceruti - Ambiente e salvaguardia
Massimo De Santi - Energia e rigassificatori
Renzo Ghezzo - Esperienze di risparmio energetico
Guglielmo Piva - Esperienze di risparmio energetico
Stefano Casalini - Agricoltura e energie rinnovabili
Maurizio Pallante - Strategie energetiche
Eddi Boschetti - Energia, risparmio e biomasse
Stefano Montanari - Nanopatologie
Andrea Masullo - Energia e cambiamenti climatici.

Per ascoltare le relazioni, cliccate sotto alla frase "Listen now" (ascolta subito). Buon ascolto.

26 novembre 2006

Più che un convegno: un Superconvegno!


Cari lettori per commentare il Convegno di ieri 25 novembre organizzato dal Coordinamento dei comitati per la difesa dell'ambiente non servono molte parole: guardate con i vostri occhi e dite se non si può parlare di grande successo. Sala più che al completo, presenti anche classi delle scuole superiori, partecipazione dei comitati locali e "oltreconfine", cittadini comuni interessati... si poteva chiedere di più?
Riguardo alle relazioni di Ceruti, Masullo, Pallante, Montanari e gli altri: chi non ha partecipato avrà la possibilità di rifarsi con le registrazioni.
Presto altre notizie più dettagliate.
P.S. Notata l'assenza del Parco del del Delta del Po veneto.

Qui il Comunicato del Comitato per la salvaguardia del Golfo di Trieste impossibilitato a partecipare fisicamente, ma presente moralmente!
Contro i rigassificatori del Golfo Trieste era presente un rappresentante del Comitati Umanisti contro i Rigassificatori
Da Livorno-Pisa presente il Comitato contro il rigassificatore off-shore
Pervenute le adesioni al Convegno del "Comitato Aria Pulita" di Sermide e dell' Associazione Vaccolino.
Inoltre pervenuta l'adesione anche da parte del Circolo mantovano di Sinistra ecologista.

16 novembre 2006

Energia e ambiente: Convegno dei comitati a Rovigo


Il Coordinamento dei Comitati polesani per la difesa dell'ambiente in collaborazione con i comitati contro i rigassificatori del centro e del nord Italia organizza per sabato 25 novembre a Rovigo un Convegno nazionale dal titolo "Energia e Ambiente, contradddizioni e prospettive"
L'importante Convegno vede tra i suoi relatori esperti nazionali ed internazionali, dalla salvaguardia ambientale, alle patologie derivanti dall'inquinamento ambientale, dalle energie rinnovabili ai cambiamenti climatici. Nomi come Andrea Masullo, Maurizio Pallante, Stefano Montanari e Gianluigi Ceruti non hanno probabilmente bisogno di ulteriori spiegazioni per chi frequenti abitualmente queste tematiche.

Il Convegno costituirà un altro momento importante di confronto e di dialogo tra i cittadini e le istituzioni locali e nazionali con la richiesta principale dei comitati
di un Piano energetico nazionale che veda nelle sue linee fondamentali un maggiore uso delle energie rinnovabili, il rispetto della normativa nazionale ed europea, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, la partecipazione delle popolazioni locali alle scelte.
Al Convegno sono invitati tutti, specialmente coloro che siano interessati ad uno sviluppo attento alla salute ed in sintonia con il territorio.
Hanno aderito: Italia Nostra, WWF, Lipu, Gruppo padovano Amici di Beppe Grillo "Cantòn del Grillo" e la sezione Emilia-Romagna di Medicina Democratica.

qui il depliant di invito con il programma completo

il luogo del convegno

conferenza stampa dei comitati

14 novembre 2006

Turbogas a Loreo: incontro pubblico

Cari amici rieccoci alle prese con nuove centrali: un'altra sembra spuntare verso Loreo, uno dei comuni del famoso (o fantasmagorico?) Parco del Delta del Po. Stavolta è una turbogas.
Il comitato dei cittadini sorto attorno a questa nuova emergenza invita la cittadinanza e tutti quelli che vogliono saperne di più a partecipare all'incontro di venerdì prossimo 17 novembre alle ore 21 dal titolo:" Gli effetti sulla salute delle centrali a turbogas". A Loreo, accanto a tecnici della ditta West Energy interverrà anche il noto medico epidemiologo Prof. Claudio Po, esperto di problemi legati all'inquinamento da polveri sottili proprio come quelli derivanti dalle centrali a turbogas.

scarica la locandina

04 novembre 2006

Finalmente anche il Parco al centro sinistra, anzi ... alla Provincia


Il Presidente della Provincia Federico Saccardin è stato nominato anche Presidente del Parco naturale del Delta del Po veneto.
Perchè due enti distinti, quando si può avere un unico Presidente, prendi 1 paghi 2? Questa la soluzione ottimale per mettere d'accordo tutti, forse più a destra che a sinistra. E soprattutto per mettere d'accordo una volta per tutte la Provincia con l'ente Parco in quello che sarà un impossibile confronto.

La vedo davvero difficile e temo che ne vedremo delle belle: Presidente Saccardin ora che è Presidente del Parco, cosa pensa del distretto energetico nel Delta del Po, un tantino in contraddizione con la necessità di salvaguardia e di valorizzazione del territorio, no? E cosa pensa della conversione a carbone della centrale di Polesine Camerini? Si opporrà o quale parere tecnico aspetterà ancora? E sulla caccia come si comporterà? Difenderà il Parco dai cacciatori o si potrà cacciare anche nel Parco?

Presidente con questi ultimi avvenimenti, Lei sta guadagnando a grandi passi il primo posto come uomo dell'anno in Polesine.
Chi riuscirà a starle dietro?