31 marzo 2010

Nuova politica a sinistra


Qui al nord le elezioni per la sinistra non sono andate molto bene. Non ho voglia di fare il solito piagnisteo di chi ha preso una tramvata in faccia. In fondo un po' me lo aspettavo.
Le domande: perchè? Come mai? Cosa abbiamo fatto di male? non sono in più e meritano un esame approfondito, che però è ancora troppo presto fare e che bisogna fare a mente fredda.
Alcuni dati di partenza però secondo me possono essere utili:
  • Il voto a sinistra può dividersi, ma non infinitamente, visto che abbiamo solo un voto da giocarci e alla fine diventa una gara a chi se lo accaparra. Magari una scelta dei candidati portando al voto gli elettori con elezioni primarie sarebbe una pratica da utilizzare di più, anche per il coinvolgimento e la partecipazione dei possibili elettori. Nella Puglia Nichi Vendola ha ottenuto, è vero dopo una lotta furibonda con D'alema, le primarie del centro sinistra. Qui in Veneto non mi risulta che ci siano state le primarie.
  • la Lega ha preso una caterva di voti dai moderati e dalle persone "di buon senso" che temono che un immigrato gli salti in casa e gli rubi tutto quello che ha, quando anche non gli stupri la figlia. Persone che vanno in chiesa e fanno la settimana santa delle ore:hanno votato la Lega che ha vinto anche questa partita.
  • le liste di Grillo sono andate alla grande, anche se in qualche caso non hanno dato esito ad eletti. Credo che lì siano andati molti voti giovani anche della sinistra. Ci sarà una ragione.
  • Anche Vendola ha vinto. Lui che innegabilmente rappresenta la sinistra e ormai direi un centro sinistra, in cui una sinistra credibile e che si rinnova sta diventando egemone. Ha vinto insieme alla sua Fabbrica di Nichi, fenomeno della politica giovanile, vaglielo dire a loro che i giovani non si interessano e hanno in mente solo Grande Fratello.
Ecco per me sono questi i punti di partenza per una analisi che possa servire a costruire una nuova politica, buona per la sinistra e oltre, anche qui in Veneto.

Nessun commento: