10 febbraio 2008

il Pd va da solo. E La Sinistra ... pure

Fin dall'inizio, e cioè da quando il sig. Veltroni, prima della caduta del governo, aveva dichiarato che il PD sarebbe andato alle alezioni da solo, mi sono arrovellata per cercare di capire quale ragione lo avesse indotto a pronunciare una simile frase, provocando una crisi anche nei rapporti interni con i partiti della sinistra. Mastella è stato determinante. Ma ora è evidente che se non fosse stato Mastella probabilmente altri, più probabile dal centro, avrebbero fatto cadere Prodi e il suo governo di centro-sinistra. Non che io voglia riabilitare Mastella e i suoi seguaci, sia chiaro.
Questo pensiero e cioè che l'insofferenza degli uomini del PD era tale per i partiti della sinistra che ormai non sapevano più come fare a toglierseli di torno è ora avvalorato dal modo netto con cui Veltroni inseguito dalla sinistra, contro ogni logica di schieramento ha detto che non c'è possibilità: la gente sarebbe stanca di continue mediazioni , meglio un partito solo. Fino a qualche giorno fa c'erano i prodiani del PD che protestavano contro questa idea, ma ora non si sente più niente.
Come tutti anch'io mi chiedo se Veltroni voglia consegnare il Paese a chi un tempo aveva combattuto come l'avversario più feroce (e ricordo abile). Chi se lo sarebbe mai immaginato?

La sinistra arcobaleno fa a questo punto saggiamente di necessità virtù e dice che andrà da sola. Da sola in senso lato. Forse è meglio meglio dire con tutti coloro che nel mondo del centro sinistra non apprezzano questa politica esclusiva ed essenzialmente di immagine del PD. E considerano necessari quei valori un tempo condivisi, ma di recente tanto snobbati della laicità, dei diritti e dell'ambiente , grazie anche alle continue interferenze dei vescovi e di Confindustria.

I commenti di Pecoraro, Giordano,  Mussi e Diliberto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sento una fortissima puzza di Grande Inciucio; centro-destra + Partito Democratico, la si chiami come si vuole, Grande Coalizione o Associazione a Delinquere, avrebbe in mano praticamente TUTTE le leve del potere politico e finanziario e, soprattutto, il controllo della quasi totalità dell'informazione, una garanzia sia di manipolazione del consenso sia della possibilità di far passare sotto silenzio qualsiasi marachella.
Massima vigilanza, cittadini !
E speriamo che le nostre discussioni non si arenino solo sulla questione se mettere o non mettere la falce e martello nel simbolo...
...poveri noi...