11 novembre 2007

"Liberi da OGM"


Sta per scadere (15 novembre) la importante consultazione nazionale dal titolo "Liberi da OGM" organizzata dalla Coalizione" Italia Europa- Liberi da OGM ", composta da una trentina di associazioni che comprendono l'intero mondo dell'agroalimentare dalla produzione al consumo.
La Fondazione Diritti Genetici, tra le associazioni che promuovono l'iniziativa, è un organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie nata nel 2007 e intende promuovere e organizzare ricerca scientifica indipendente e comunicazione sociale sul tema dell’innovazione biotecnologica, riservando particolare attenzione alle sue implicazioni ambientali e sociali. Il tema degli OGM purtroppo viene spesso trattato dai media in modo superficiale e si ferma dopo avere messo su fronti opposti chi è favorevole e chi è contrario.
Merita invece di essere affrontato per le sue notevoli implicazioni sociali ed economiche in un'ottica di sistema considerando gli effetti di scelte, al di là della ricerca sempre necessaria, a favore del loro impiego o contrarie
.
Chi volesse farsi una idea un po' più approfondita dell'argomento, domani mattina all'Istituto Agrario di S. Apollinare si terrà una Conferenza dal titolo " Agricoltura, sicurezza alimentare e prodotto italiano: le ragioni per essere "liberi da OGM" dove sarà presentata la iniziativa "Liberi da OGM". Interverranno il prof. Gianni Tamino, docente di biologia all'Università di Padova e coordinatore del gruppo di ricerca GenEticaMente, uno dei gruppi di ricerca della Fondazione Diritti Genetici. Interverranno inoltre la Coldiretti e la Confederazione italiana agricoltori, entrambe tra le associazioni aderenti alla coalizione.

nell'immagine le regioni europee OGM free

Nessun commento: