30 dicembre 2007

Calendario 2008 Lavocetta

Ho messo insieme nel mio calendario 2008 (attenzione 10 mega!!!) alcune foto significative del Polesine e del Delta del Po di questi ultimi anni, cercando di riportare alcune delle contraddizioni più evidenti che viviamo, ma anche le incredibili bellezze che ci circondano.


Non parlo soltanto del delta e della struggente dolcezza dei suoi paesaggi tra terra e acqua, ma anche della nostra campagna polesana in alcuni luoghi rimasta ancora intatta fino ad oggi, nonostante la continua e inarrestabile frammentazione per strade, ponti, edificazioni che rischiano di cambiare definitivamente il volto dei nostri piccoli paesi di provincia.

29 dicembre 2007

In lutto per Benazir


Sono anch'io in lutto per Benazir Bhutto assassinata nei giorni scorsi nel corso di un comizio, candidata alla presidenza in Pakistan per il partito popolare fondato dal padre (deposto dalla carica di primo ministro e fatto impiccare dal dittatore Zia nel 1979).
Benazir parlava di democrazia e avrebbe forse vinto le elezioni viste le folle oceaniche che seguivano la sua campagna elettorale.
Non ci sono parole per descrivere l'orrore e la ripugnanza di fronte a chi uccide un leader.
Non è la morte solo di Benazir, ma di ciò che rappresenta e di tutta la gente che credeva in lei e nel cambiamento promesso.

24 dicembre 2007

Alti e bassi nella politica italiana


Voglio ricordare in questo post pre-natalizio come gesto augurale che nel silenzio la foresta sta crescendo:
questi ultimi giorni hanno visto la realizzazione di due importanti eventi, prima alla Coferenza di Bali l'accordo mondiale su una road map che porti ad un nuovo e più attuale protocollo di Kyoto, accordo a cui aderiscono per la prima volta anche gli Stati Uniti d'America, mentre è l'Europa a tenere la bussola con i tagli del 30% delle emissioni (e noi siamo in Europa!!!)

Il secondo evento da ricordare è grazie all'impegno italiano l'approvazione all'ONU della moratoria sulla pena di morte che, anche se non rappresenta un vincolo ma solo uno strumento di pressione sugli stati che ancora la applicano e troppo poco per chi è condannato a morte, è un passo avanti verso la sua abolizione e quindi un fatto storico come afferma Amnesty International


Invece se l'ironia vi pervade e domani dopo pranzo non sapete cosa fare e se siete disposti a sapere come si muovono i nostri politici nelle alte sfere della politica italiana, consiglio a tutti l'ascolto delle intercettazioni telefoniche pubblicate in questi giorni fra Berlusconi e Saccà (operazione "libertaggio") che purtroppo, conoscendo noi italiani, trasformeranno questi due signori in eroi nazional popolari (leggi l'articolo di Aldo Grasso dal Corriere della Sera)

07 dicembre 2007

La Sinistra l'arcobaleno

Non si sa se sia meglio tenersi saldi, o lasciarsi trascinare dalla corrente. Tutto si muove, nascono partiti da un giorno all'altro: è tempo di cambiamenti. Dopo il PD, e l'LD di Lamberto Dini nasce nello stupore generale il nuovo partito del Cavaliere.
I partiti della sinistra e gli ecologisti, da Rifondazione ai Verdi, dai livelli più alti sono pronti a riunirsi in una nuova federazione con il nome "la Sinistra l'arcobaleno" e lanciano la proposta domani a Roma
segui la diretta