22 agosto 2007

Associazioni e comuni insieme per un Polesine che vuole vivere senza il carbone


Il 20 di agosto potrebbe essere considerata una data importante per il Polesine considerando il documento sottoscritto da 7 associazioni di categorie e 5 comuni in Camera di commercio. Una presa di posizione contro la conversione a carbone della centrale di Polesine Camerini da parte delle istituzioni da sole, questa volta senza i "soliti" comitati di ambientalisti, che del resto si feliciteranno della iniziativa.
Il documento siglato chiede alle istituzioni di decidere quale sviluppo si vuole per il Polesine,se uno sviluppo che tuteli e valorizzi il territorio per le sue caratteristiche e l'economia esistente, oppure uno che privi di un futuro le giovani generazioni rovinando per sempre un delicato e prezioso territorio e le attività ad esso legate. I firmatari chiedono che invece del carbone si consideri l'utilizzo del metano, combustibile meno inquinante che danneggerebbe di meno la salute e l'ambiente oltre a produrre meno gas serra. Ed infine per poter contribuire alle scelte riguardanti il loro territorio chiedono un incontro con il ministro Bersani. Tutte richieste più che legittime. Mi stupirei se il ministro Bersani non le accogliesse.
Come ignorare le istituzioni firmatarie: si tratta di sindaci (Taglio di Po, Rosolina, Porto Viro, Loreo e Rovigo) e di rappresentanti di importanti categorie economiche come Ascom, Confartigianato, Coldiretti, Consorzio pescatori Delta Nord, UPA CASA.
Nonostante tutto il sindaco Finotti insiste col carbone. Ma dopo che ha parlato di 18 milioni che Enel "lascia" al comune di Porto Tolle (Resto del Carlino del 21.8.2007, pagina III) forse abbiamo capito da dove nasca tanta determinazione e perchè voglia ignorare del tutto i suoi vicini.

Leggi qui il documento

20 agosto 2007

Sindaci e associazioni di categoria: documento unitario contro il carbone


Oggi in Camera di Commercio alcuni dei sindaci del Delta e delle principali associazioni di categoria si sono dati appuntamento per presentare un documento unitario contro la conversione a carbone.
Mentre da Porto Tolle il sindaco Finotti con ripetuti assoli continua con insistenza la sua discutibile campagna mediatica pro carbone, come se Enel fosse l'unica ancora di salvezza a cui tutti noi polesani dovremmo affidarci (perchè l'agricoltura va male, il turismo va male, l'aria è inquinata ma non è colpa di Enel, e l'artigianato va male), qui una foto in anteprima di alcuni dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni delle categorie produttive che si dichiarano senza mezzi termini contrarie al progetto carbone.
I dettagli nel post di domani.

16 agosto 2007

Adria, l' Adriatico e la mostra "BALKANI"

Se qualcuno di voi non ha ancora fatto visita al Museo archeologico nazionale di Adria, approfitti di questi giorni per vedere le numerose opere esposte, risalenti in buona parte al periodo dal VI al V secolo a.C., testimoni della presenza greca, etrusca e poi romana. Adria importante porto etrusco è stata luogo di approdo e di transito per il commercio dalle regioni del Mare del Nord, alla Sicilia, alla Grecia.
Inutile dire quanto sia sempre emozionante osservare da vicino gli oggetti rinvenuti nelle campagne polesane di Adria e dintorni, dal vasellame e gli utensili che servivano al commercio di vino e di olio, ai preziosi monili di cui si cingevano le donne del tempo. In molti casi gli oggetti rinvenuti accompagnavano i morti nel loro ultimo viaggio.
Oltre ai reperti appartenenti al Museo di Adria e presenti stabilmente, fino a gennaio sono in mostra numerose opere provenienti dal museo di Belgrado, attualmente chiuso per restauri.
La nuova e importante mostra
prende il nome di Balkani. Antiche civiltà tra il Danubio e l’Adriatico”. Le opere prestate documentano mille anni di storia degli antichi popoli balcanici, dall’ VIII secolo a.C. fino alla prima età romana. Accanto a sculture marmoree o bronzee raffiguranti personaggi della mitologia greca e romana, da Atena a Venere alle statuette raffiguranti gli dei della casa, numerosi sono i reperti provenienti da sepolture di principi guerrieri, dagli elmi preziosi alle cinture e pettorali d'oro decorate con sapienti geometrie.
La mostra termina con un modello del ponte di Traiano sul Danubio che gli consentì di ingrandire anche a Nord est l'impero vincendo contro i Daci.


15 agosto 2007

Tutti in Groenlandia


Navigando ho appena visto che Frau Merkel andrà in Groenlandia con il suo Ministro dell'ambiente per vedere cosa sta succedendo ai ghiacci polari. Questo mentre gli Stati che si affacciano sul Circolo polare artico intervengono con mosse che potremmo chiamare da Guerra "Semifredda", ora che c'è il riscaldamento globale, anche ricorrendo a trucchi cinematografici come ha fatto la Russia (pensavo che la triste storia delle conquiste a colpi di bandiere fosse terminata nell'Ottocento).
Come si vede c'è chi si preoccupa che i ghiacci si sciolgano e chi invece sempre e solo del Petrolio,con la p maiuscola perchè sempre un dio, che sarebbe presente nel fondo proprio in quelle aree. Chissà se i ghiacci aiuterebbero o impedirebbero l'estrazione.
Spero che il nostro Primo Ministro Prodi prenda esempio dalla Merkel. Un bel viaggio in Groenlandia è quel che serve a tutti.
Qui un bel sito sulla Groenlandia

09 agosto 2007

Contro l'abbandono degli animali, sms utile

Sono stata anch'io in vacanza qualche giorno nel mio amato Friuli e mi sono portata via il mio fedele amico a quattro zampe, così io non ero in pensiero e lui è stato davvero molto felice di seguirci. Ormai sono molti gli alberghi che prevedono di ospitare anche animali domestici a seguito dei relativi padroni.
Segue un messaggio antiabbandono a cui partecipa la LAV:

Fido, un sms anti-abbandono

Un sms può salvare la vita di un animale abbandonato in autostrada e al tempo stesso permettere agli automobilisti di evitare incidenti stradali. L’iniziativa si chiama «Io l’ho visto» ed è del sito ProntoFido, Radio 105 e Radio Montecarlo, Autogrill e Polizia Stradale. Se si vede un animale abbandonato su un’autostrada italiana basta inviare un sms al numero 334.1051030. Il consiglio è di memorizzare il contatto in rubrica prima di partire. L’sms dovrà dare almeno le seguenti indicazioni: ora dell’avvistamento, località e provincia, autostrada e direzione di marcia. Più dettagli si forniranno, maggiori saranno le possibilità di salvare l’animale. I messaggi saranno pubblicati sul sito ProntoFido e poi inviati alla Polizia Stradale che si attiverà per il soccorso. La raccomandazione, per evitare di distrarsi mentre si guida, è quella di far inviare l’sms a uno dei passeggeri o fermarsi alla prima area di sosta. L’iniziativa vale in autostrada, dove opera la Polizia Stradale. Altrove si dovrà telefonare ai vigili del Comune di competenza o ai carabinieri (112). Sono molti i personaggi noti che in radio danno la loro voce all’iniziativa «Io l’ho visto». Per ulteriori informazioni visitate i siti www.prontofido.net e www.autogrill.it. In viaggio. Per chi viaggia in auto con cani e gatti al seguito è utile sapere che esistono le cinture di sicurezza anche per loro, e, per chi ha bisogno di sostare durante il viaggio, lungo le autostrade ci sono i Fido Park: quest’anno sono 17, presso gli Autogrill, e fino al 30 settembre offrono assistenza gratuita in aree attrezzate sotto un gazebo, con acqua corrente e cucce isolate termicamente. Cani o gatti di qualsiasi taglia devono stare sul sedile posteriore dell’auto, per non essere di impedimento o pericolo per chi guida. Non lasciare mai chiuso in auto un animale, soprattutto in traghetto, dove la temperatura delle stive d’estate può raggiungere i 60 gradi: è possibile tenerlo con sé nelle zone sul ponte appositamente predisposte. Si può portare Fido o il micio anche in moto o in bici, ma in gabbia o in un contenitore. In treno. Sui treni di Trenitalia viaggiano gratis i cani guida dei non vedenti e, a condizione che i padroni provvedano a sorvegliarli, anche i piccoli animali domestici in trasportini (massimo cm 70x50x30) e i piccoli cani provvisti di museruola e guinzaglio. I cani più grandi pagano la metà del biglietto della tratta e in ogni caso mai un prezzo superiore a 5 euro. Stesse regole nelle cuccette, ma per il cane di media e grossa taglia, sempre con museruola e guinzaglio, la tariffa di 5 euro è fissa. Si viaggia insieme anche in vagone letto, ma a patto che lo scompartimento sia acquistato a uso esclusivo, mentre sugli Eurostar gli animali viaggiano gratis se stanno in contenitori di cm 32x32x50, sistemati negli appositi spazi.

04 agosto 2007

I tumori nel Delta e le emissioni della centrale Enel: possibile correlazione?

"È plausibile che ci sia una correlazione tra le emissioni della centrale Enel di Polesine Camerini e le patologie cancerogene che si sono riscontrate in Basso Polesine".
Questo sarebbe il giudizio dell'esperto oncologo di fama internazionale Tomatis a cui si è affidata per una consulenza la Procura di Rovigo per capire se ci siano responsabilità da parte di Enel per alcuni casi di patologie tumorali riscontrate nel territorio bassopolesano.
L'avvocato Ceruti che ha presentato in Procura la storia di alcuni residenti bassopolesani deceduti per tumore spiega che si tratta di alcuni casi e che servirebbe uno studio epidemiologico per favorire una migliore comprensione del rapporto esistente tra l'inquinamento prodotto dalla centrale e le patologie tumorali insorte. Perciò: cosa aspettiamo???

01 agosto 2007

Parlamento europeo 26-06-07 Luca Mercalli sul cambiamento climatico (con Beppe Grillo)



Presentazione del metereologo Luca Mercalli - direttore del sito Nimbus.it - sui cambiamenti climatici. Il climatologo era al seguito di Beppe Grillo in visita al Parlamento europeo a Bruxelles. Da Google video